Coma funzionano le maschere subacquee per snorkeling

Al fine di apprezzare appieno l’importanza dell’utilizzo delle maschere subacquee, è necessario prima capire come funzionano e perché sono così tanto utili. Mentre molte persone non si rendono conto della loro notevole importanza, ci sono in realtà due meccanismi di respirazione separati disponibili in una maschera di un buon subacqueo. Il primo è una maschera a pieno viso che copre il naso, la bocca e le aree del mento, mentre l’altro è una maschera aqua o copricapo in neoprene che copre solo la metà superiore del viso. Mentre sembrano simili, entrambi i tipi di maschere forniscono un flusso d’aria eccellente e sistemi di filtraggio per le immersioni in acque profonde.
La ragione per cui la maschera a pieno facciale fornisce una filtrazione e un flusso d’aria così eccellenti è dovuta al fatto che è essenzialmente un casco a grandezza naturale, a viso aperto con un’ampia sezione della bocca. Con l’aria che scorre attraverso gli airbag nella parte posteriore della testa, costringe l’acqua ad essere spinta attraverso il naso e le aree della bocca dove può poi essere espulsa attraverso la gola. Mentre il copricapo in neoprene è usato principalmente per scopi di protezione, ha il vantaggio di essere più comodo da indossare. Mentre una maschera in neoprene può essere il più comodo apparecchio di respirazione subacquea, non è quasi altrettanto efficace come quella corretta. In realtà, un sacco di persone che sono sempre coinvolte in sport subacquei o che sono solo interessate a provare lo sport decidono di acquistare delle maschere da sub che possono poi essere personalizzate per le proprie esigenze specifiche.
Un tipo di dispositivo di respirazione subacquea che sta crescendo in popolarità negli ultimi anni è la maschera di respirazione Nd: YAG. Questa è una maschera da sub dotata di una forma di tenuta stagna avanzata che si adatta sopra il naso e la bocca dei subacquei. Poiché agisce come una maschera integrale, crea uno strato d’aria che funziona molto come una maschera integrale, ma è più efficace a sigillare la testa e il collo dagli effetti dannosi dell’ossigeno. Poiché offre una tenuta più completa rispetto ai suoi predecessori, è anche più facile da pulire e da mantenere rispetto ad alcuni degli altri prodotti di respirazione progettati per uso subacqueo.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Maschere subacquee per apnea: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni